sabato 30 giugno 2012

IL PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA

Il Parco Naturale Adamello Brenta è la più vasta area protetta del Trentino, situato nel Trentino occidentale, con i suoi 620,51 kmq comprende i gruppi montuosi dell'Adamello e del Brenta, separati dalla Val Rendena e compresi tra le valli di Non, di Sole e Giudicarie. E' interessato dalla presenza di 48 laghi e dal ghiacciaio dell'Adamello, uno dei più estesi d'Europa.

 Il 26 giugno 2008, a Osnabrueck, il Parco Naturale Adamello Brenta ha ricevuto il riconoscimento come Adamello Brenta Geopark, entrando a far parte della Rete Europea Globale dei Geoparchi. Le due reti lavorano insieme per conservare e valorizzare il proprio patrimonio geologico sotto l’egida dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, l’Unesco appunto.

Il riconoscimento come Geoparco testimonia la ricchezza e la straordinarietà del patrimonio geologico dell'Adamello Brenta Geopark e conferma la validità del lavoro svolto finora dal Parco per lo sviluppo sostenibile del territorio.

L'Adamello Brenta Geopark comprende l'intera superficie del Parco Naturale Adamello Brenta e il territorio dei comuni a esso afferenti, andando a ricoprire un'area di 1146kmq.  

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...