martedì 26 luglio 2011

Qingdao Haiwan Bridge: il ponte più lungo del Mondo

Non solo è il ponte più lungo del mondo, ma si trova nel mare più lungo del mondo. Parliamo di Jiaozhou Bay, la struttura che collega Qingdao all’isola Huangdao. Ben 5000 pilastri, quattro anni per costruirlo e una spesa di 960 milioni di dollari. Si tratterebbe in realtà di due ponti, uno di fianco all’altro.

Aperto al traffico da pochissimi giorni, il ponte sul mare che vanta questo record assoluto, permette davvero di accorciare le distanze. Costruito per sopportare terremoti che possano giungere fino a 8.0 gradi di magnitudo, la sua costruzione è durata ben 4 anni: un tempo che può sembrare lungo ma non se si considera la mole del lavoro svolto. Tra pochi anni un’altra struttura gli farà da gemella: ecco infatti che un ponte ad Y collegherà Hong Kong, Macau e la provincia del Guangdong.

Con oltre 42 km di lunghezza è di quasi 5 chilometri più lungo rispetto al precedente ovvero il Pontchartrain Causeway, nello stato americano della Louisiana. La nuova struttura in Cina passa quindi per le acque blu della baia di Jiaozhou. Una strada a sei corsie, progettata interamente in Cina dal gruppo Gausu Shandong.Oltre 10.000 operai hanno contribuito a questo lavoro in due squadre per 24 ore al giorno: lavoro meticolosissimo e che solo i cinesi potevano considerare con questa precisione.L’opera ha avuto inizio da due sponde opposte e si è conclusa congiungendo le due metà.
Ecco alcune curiosità: la quantità di acciaio che è stata utilizzata è davvero incredibile, parliamo di 450.000 tonnellate. Si tratta della quantità di ferro che occorrerebbe per costruire quasi 65 Torre Eiffel.

Sono ben dieci i ponti più lunghi del mondo presenti in Cina, tra gli altri ecco il Danyang-Kunshan, che corre su terra e acqua nei pressi di Shangai, della lunghezza di 163 km, che viene però annoverato tra i viadotti non essendo del tutto costruito in acqua. Nonostante il suo record sembra però che il Qingdao Haiwan Bridge a breve verrà surclassato da un altro ponte: sono già avviati infatti quelli del viadotto che collegherà Zhuhai, nel sud della provincia del Guangdong, con il centro finanziario di Hong Kong. A quando questo nuovo record? Forse nel 2016!
http://viaggi.libero.it/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...