domenica 3 aprile 2011

"I Borghi più Belli d'Italia"

Nella Toscana abbiamo Sovana : è una frazione del comune di Sorano , in provincia di Grosseto, quasi al confine con il Lazio. E’ nota a tutti come importante centro etrusco, borgo medievale e rinascimentale, ed sede episcopale; interamente compresa tra la Rocca e il Duomo. Castelfranco di Sopra, invece, è un comune di quasi 3mila abitanti, nella provincia di Arezzo, ai piedi del Pratomagno. 700 anni di storia per un piccolo gioiello toscano.

Nelle splendide Marche, tra i suoi borghi più belli, dobbiamo ricordare Montecassiano, in provincia di Macerata. Straordinarie bellezze artistiche e paesaggistiche si alternano ai tanti tesori custoditi nel cuore del paese. Grottammare, nella provincia di Ascoli Piceno, ha origini antichissime: vi sono addirittura tracce antropiche risalenti al neolitico. Il suo borgo medievale si sviluppa attorno a piazza Peretti, sulla quale si affacciano il Teatro dell'Arancio, il Palazzo Priorale e l'Altana dell'Orologio.

Passando all’Umbria, incontriamo San Gemini, in provincia di Terni ; la cittadina è particolarmente famosa per le terme e per l'omonima marca di acqua minerale, ma il suo centro storico, ben conservato e dall’aspetto tipicamente medievale, è uno dei più belli in assoluto. 900 anni (quelli documentati) di storia per il borgo di Giove: Piazza XXIV Maggio è la principale agorà della città, su cui si affaccia il Palazzo dei Duchi Mattei che sovrasta l’antico borgo.

Nella regione Lazio due nomi su tutti: Castel Gandolfo e Monte San Giovanni Campano. Il primo si trova nella provincia di Roma, famoso per essere la residenza estiva dei Papi. Il suo nome deriva dal castello, fatto erigere dalla famiglia romana Gandolfi nel sec. XII. Il secondo, in provincia di Frosinone, si può ricordare semplicemente come “Il Borgo”. Costruito lungo il digradare di un collo roccioso alto 420 metri, è costituito da un bellissimo Castello e da un abitato che scende verso il basso ad anelli, con case addossate le une alle altre.

Terminiamo il viaggio per i borghi più belli del Centro in Abruzzo. Nella provincia di L’Aquila c’è Tagliacozzo: la sua piazza principale, Piazza Obelisco, è una delle piazze più belle di tutto l’Abruzzo, centro pulsante del borgo sin da quando si chiamava Piazza da’ Piedi. Poco distante, tra la Maiella e l’alta valle del Sangro, sorge l’abitato di Pescocostanzo, ricco di bellezze naturali e di tesori d’arte, dallo stile prettamente rinascimentale e barocco.http://viaggi.libero.it/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...