giovedì 18 novembre 2010

Cosa vedere a Marrakech

A Marrakech non esisitono mezze misure.
E allora, una volta sbarcati a Marrakech l’ideale sarà baipassare acclimatamenti e un approccio graduale, immergendosi immediatamente tra le strade labirintiche e confusionarie della Medina di Marrakech. Lasciarsi conquistare dagli odori e dall’ambientazione esotica, dai colori e dalle meraviglie dell’architettura della città vecchia, racchiusa dalle mura.

Il cuore pulsante della Medina è piazza Jama‘a el-Fnaa, che fondata nellXI secolo un tempo si estendeva fino alla Moschea Ben Youssef, nella cosiddetta Medina Alta. Una visita a questa piazza caratteristica è imperdibile durante le ore notturne quando incantatori di serpenti, giocolieri e acrobati si esibiscono nella grande piazza insieme alle orchestre dei Gnawa, che invadono del ritmo travolgente ed ossessivo l’area.

A nord la piazza confina con il quartiere dei Suq, dove respirare tutto d’un fiato l’essenza dell’atmosfera marocchina. Ad est Jama’a el-Fnaa confina invece con la Kasbah, la vera e propria cittadella, fatta di intricate stradine e vicoli. E’ qui che si trovano i legendari giardini Agdal dove i sultani marocchini hanno accolto per secoli dignitari e cerimonie, tra alberi da frutta ed ulivi secolari che si specchiano nell’acqua. L’entrata al quartiere avviene attraverso l’antica porta Bab Agnaou, scolpita nella tipica pietra bluastra che sembra chiamare colore a seconda dell’umore della città.

A sud del nostro punto di riferimento si trova invece la zona delle Tombe Sa ‘didi a cui si accede attraverso la Moschea della Kasbah. Qui vicino si trova anche il Palazzo Reale, Palais el-Badi, ed alle sue spalle il Mellah, il quartiere arabo.

Nella città nuova è imperdibile la visita ai giardini Majorelle ed al Ciber Park, un parco costruito a fini didattici che insieme alla presenza di alberi e ampi viali è provvisto di una sala telematica, colonnine touch-screen e wireless gratuito.http://viaggi.tiscali.it/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...