domenica 31 ottobre 2010

Metropolitan Museum of Art di New York






Il Metropolitan Museum of Art di New York, chiamato “The Met”, è certamente la più importante attrazione in ambito museale degli Stati Uniti. Questo splendido complesso, situato sul lato sinistro del Central Park, è un incredibile concentrato di meravigliose testimonianze di millenni di storia. Oltre un milione di capolavori di antichissime civiltà, da quella egizia, a quelle asiatiche, a quelle africane, sino a moderne opere d’arte statunitensi dislocati in ben diciannove sezioni tutte da scoprire. Ma non è tutto, all’interno del maestoso complesso è possibile, infatti, visitare una ricca esposizione di strumenti musicali, antichi abiti ed accessori, ed armi e armature delle più svariate provenienze.

Il Metropolitan Museum of Art è sorto nel 1870 per iniziativa di alcuni appassionati d'arte. Si è accresciuto con notevole rapidità, grazie alle grandi collezioni private formatesi nell'800 (pittura antica, impressionismo, arti decorative, arte cinese e giapponese) e che, con l'andar del tempo, vi sono confluite. In effetti, la storia del Metropolitan è soprattutto una storia di donazioni e lasciti.

Istituzione privata senza scopo di lucro, come gran parte dei musei nord-americani, dipende dalla città di New York per la sua sede e per alcuni contributi, mentre per il resto vive in gran parte di contributi di privati, del sostegno degli sponsors e delle attività economiche legate alla sua funzione: museum-shop, pubblicazioni, ecc.

La sezione di pittura europea è ampia e di notevole importanza. Copre tutto il periodo dal Medioevo all'800, documentando tutte le principali scuole pittoriche, con una particolare attenzione verso l'arte italiana, fiamminga e olandese.

Apertura al pubblico
Lunedì: giorno di chiusura (fatta eccezione per i lunedì festivi*)
Martedì - Giovedì: 9:30 - 17:30**
Venerdì e sabato: 9:30 - 21:30**
Domenica: 9:30 - 17:30**
Il museo resterà chiuso il giorno del Ringraziamento, il giorno di Natale e il 1° gennaio

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...