lunedì 11 ottobre 2010

Le Sagre più strane

Ci sono quelle più classiche, come la sagra della castagna, del maiale, delle ciliegie. E poi ci sono le più fantasiose, vuoi per il nome, vuoi per il soggetto. In Italia occasioni per mangiare e bere non mancano ma alcune sagre sono così originali e insolite da sembrare uscite da un libro di barzellette che da guide turistiche locali.

Intanto ottobre e novembre sono i mesi mese dei funghi e delle castagne e allora via alle varie "Marronate in piazza", al "Trofeo del tortellino di castagna", a inizio dicembre a Carpineti (RE), alla "Sagra del marrone segnino" dal 21 al 24 ottobre a Segni (RM), alla "Sagra dei Maroni" il 17 ottobre a Teolo (PD).

Alcune strappano il sorriso più per il nome che per il "contenuto", come "..Oliamoci bene", dedicata all'olio novello, a Bisceglie in Puglia, la "Sagra de la volia cazzata" (che poi sarebbe l'oliva schiacciata) dal 14 al 17 ottobre a Martano (LE) o tutte quelle legate al maiale come la "Purselada"che si terrà il 26 novembre a Calvatone (CR)e o "Sant’Andrea e l’porc su la brea " di Budoia, in provincia di Pordenone E " Il Re è Crudo" di Saint Rhémy en Bosses (AO) a fine dicembre. E, dulcis in fundo, il "November porc rally", raduno camperistico per gli amanti dei salami felini, dal 19 al 21 a Zibello, patria del Culatello.

A Buseto Palizzolo, in provincia di Trapani, c’è la "Festa de la pasta cu l'agghia e sasizza arrustuta" a Pievefavara di Caldarola, nelle Marche, ad agosto c'è la "Sagra de lu vitellu", a Serradarce in Campania la sagra del "castrato al ragù cu maccarun r'zit"e a Gignod (Valle D’Aosta) la seconda settimana di agosto la "Feta di teteun", specialità ottenuta dalla salmistrazione delle mammelle bovine conservata sotto sale e spezie. Per concludere con la "Sagra della ciuìga", prelibato salame a base di rape, a San Lorenzo in Banale (Trento) e "Mangia e bif a spass per i contrade" in Val Brembana)

Poi ci sono quelle delle varianti: come la "Sagra della pera volpina", quella dello "Stufato d'asino" in Piemonte, la "Sagra della Salamina da sugo al cucchiaio", che si tiene fino al 17 ottobre a Madonna Boschi di Poggio Renatico (FE), la "Sagra della mostarda di fichidindia", dal 9 al 10 ottobre a Pedagaggi (Siracusa), quella del "Cavolo verza"a Montalto Dora, vicino a Ivrea in provincia di Torino (20-21 novembre). E poi ancora la "Sagra del Ciammarruchiello" (lumachine), a fine agosto in Campania quella della "Vastedda fritta"(pane dolce) in Sicilia, la "Sagra dei barbagiuai"(ravioli pieni di zucca) a settembre Camporosso, la "Sagra del Tajarin cun l'Oca"a fine agosto a San Candido di Murisengo in provincia di Alessandria, la "Sagra de Sfingi di Pani"(frittelle di pasta dipane ricoperte di zucchero) dal 9 al 10 ottobre a Enna, e la "Sagra della scurpella" (fritto di impasto salato)a Monteroduni, in provincia di Isernia.

Ma lo scettro delle più originali spetta decisamente al "Panettone party"di Borbona (Rieti), che con molta originalità e coraggio si tiene a ferragosto, lo "Scacco al re di cioccolato", a Stra, in provincia di Venezia a novembre, torneo dove le pedine sono realizzate dal maestro cioccolatiere veneziano Dino Pettenò, e la "Festa della zanzara " che si tiene a cavallo di ferragosto a Berra, comune sulle sponde del Po, in provincia di Ferrara. Nel cuore di quella Bappa Padana, da sempre infestata dalle succhiasangue.

Ma soprattutto la "Festa dei Cornuti"a Santarcangelo di Romagna. dove in autunno si rinnova l’appuntamento dei becchi e come tradizione si passa sotto delle corna appese all’arco della città: se queste oscillano bruttissimo segno, in caso contrario si può confidare sulla fedeltà del proprio partner. Siete in tempo per farci un salto, se avete il coraggio.

http://viaggi.libero.it/

1 commento:

  1. Ciao! :) Volevo segnalarti altri due eventi tra i più strani!
    Uno è quello del Ghost Tour a Genova!
    http://e20italy.blogspot.it/2014/09/ghost-tour-genova-caccia-di-fantasmi.html
    Un altro riguarda "Tutti matti per colorno"
    Dei giullari molestano (in maniera del tutto innocente) automobilisti passanti e fanno anche altro, ovviamente:
    http://e20italy.blogspot.it/2014/09/tutti-matti-per-colorno.html
    Complimenti per il blog! :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...